Modulo invio messaggio

E9c297b4 77ab 43be 9618 D0b2deb1671c

Promozione dei diritti umani a Salerno: l’evento del Centro Matierno tra arte e musica

SALERNO – Anche il Centro Polifunzionale Aggregativo “Matierno” aderisce alla Giornata mondiale dei diritti umani, attesa per martedì 10 dicembre. È in cantiere un evento di sensibilizzazione nell’ex scuola elementare di via degli Etruschi.
Patrocinato dal Comune di Salerno, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e dall’Ambito S5, l’evento prenderà il via alle ore 18.00. S’inizia con un’esibizione dell’Orchestra Inclusiva di Musikattiva: il repertorio promuove l’inclusione e la partecipazione. Seguirà l “Coro di Matierno”, a cura di Musikattiva e del Centro “E. Sacco – Prometeo82” con canti incentrati sulla solidarietà ed i diritti universali. Si è convinti che “ogni piccolo gesto sarà di grande aiuto per costruire un futuro migliore per chi ne ha più bisogno.”
Il programma proseguirà con laboratori artistico-ricreativi a cura della Cooperativa “Giovamente”: i partecipanti potranno esplorare la propria creatività e riflettere sui temi della giustizia sociale e dell’inclusione. Sarà invece la Cooperativa “Galahad” a presentare gli spot di progresso. Il fine è sensibilizzare il vasto pubblico sui temi della tutela dei diritti umani. Lo si farà con brevi ed incisivi messaggi visivi. A condire la serata gli sketch teatrali a cura dell’Aps “Incantastorie”, in collaborazione con il Centro “E. Sacco”, che arricchiranno la serata con performance che aiuteranno la riflessione sulla libertà e sulla dignità umana.
Apprendiamo dal programma che il laboratorio di Arti Sceniche Inclusivo Arbostella Social Lab (Aps Musikattiva) proporrà un’ulteriore esibizione, dimostrando il potere dell’arte di farsi vettore di inclusione e comunicazione. La serata si concluderà con una mostra e performance dell’artista Rosario Annunziata, dal titolo “Libertà senza confini”, che esplorerà attraverso l’arte visiva il concetto di libertà e i limiti imposti dalla società.
Parte inoltre una raccolta solidale di beni, promossa pee l’occasione dall’Aps Musikattiva e destinata alla comunità di El Aguacate* un villaggio situato nella provincia di Dajabon, in Repubblica Dominicana.
Occorre raccogliere aiuti concreti per migliorare le condizioni di vita dei residenti. Servono cibo non deperibile: pasta, riso, conserve, biscotti, latte in polvere, caffè, ecc.- Ma anche medicinali di prima necessità: cerotti, disinfettanti, antidolorifici.e, ancora, articoli per l’igiene personale: sapone, dentifricio, pannolini.- Indumenti estivi e cancelleria scolastica: quaderni, penne, gomme, zaini, colori.
Si precisa che i contributi andranno consegnati al Centro Polifunzionale Aggregativo Matierno in via degli Etruschi 85-87 di Matierno, fino al 20 dicembre. Basterà contattare il numero 3284387226 (anche via WhatsApp).

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto