Promuovere l’immagine di Eboli nel mondo: a Gabriele Del Mese le “Le chiavi della Città”
EBOLI – All’ing. Gabriele Del Mese saranno consegnate “Le chiavi della Città”. C’è la delibera di Giunta n. 215 del 24 ottobre scorso.
È uno specifico riconoscimento destinato a persone, associazioni o enti particolarmente benemeriti nell’opera di promozione dell’immagine di Eboli. È disciplinato in ben 5 articoli, previsto dal “Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze”, così come modificato dal Consiglio Comunale con delibera n. 28 del 6 maggio 2016.
Ebbene, il famoso ingegnere – nato a Eboli nel novembre del 1939 – merita di essere encomiato. Tutto parte con la nota prot. n. 43735 del 12 ottobre 2023, con la quale il Lions Club Valle del Sele e il Rotary Club Eboli hanno proposto il conferimento di una civica benemerenza all’ing. Gabriele Del Mese. Parliamo, com’è noto, di un professionista di fama internazionale, fondatore di ArupItalia, una delle Società di Ingegneria più importanti nel panorama nazionale, già Presidente della Commissione di valutazione “Le Architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015”, nonché progettista di opere rilevanti (si pensi, tra l’altro, al Palahockey per le Olimpiadi diTorino 2006, alla Stazione della TAV di Firenze, alla Sede de Il Sole 24 Ore).
Non sorprende che l’ing. Del Mese sia stato il primo in Italia ad aver ricevuto la Laurea Honoris Causa in “Ingegneria Edile-Architettura” da parte del Politecnicodi Milano nel 2009.
Si muove, dunque, dalla considerazione dell’alto profilo professionale dell’ing. Gabriele Del Mese e delle numerose attività da lui intraprese, le quali hanno contribuito al prestigio di Eboli, sua Città di nascita. È stato acquisito intanto il parere anche del Segretario generale in ordine alla conformità dell’iniziativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Tutto fatto. Non resta, allora, che consegnare le solenni chiavi. Sarà fatto con cerimonia pubblica all’interno del Palazzo di Città alla presenza dell’interoConsiglio Comunale validamente convocato e insediato. (g.f.)