Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Pronto intervento sociale a Salerno: un avviso pubblico per fare rete e potenziare il terzo settore

SALERNO – C’è tempo fino a lunedì 14 febbraio per rispondere all’Avviso pubblico emanato dall’Ente locale per individuare associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici ed enti riconosciuti delle confessioni religiose, che siano disponibili a collaborare con il Comune, in quanto capofila dell’Ambito S5, per realizzare una rete di pronto intervento sociale a sostegno di persone e famiglie in condizioni di bisogno per motivi socio-economici e/o di salute anche determinati dalla pandemia da Sars-Cov2.
È un’iniziativa che rientra nel “Piano Nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023”. In particolare, si prevede di potenziare i centri polifunzionali ed aggregativi per minori e adolescenti, innalzando a 16 le sedi attive in città, con attenzione anche ai servizi alla prima infanzia e alla cura di spazi per bambini e bambine. Si mira inoltre all’attivazione di un centro sperimentale intergenerazionale, per sostenere le famiglie nel difficile compito di conciliazione vita-lavoro.
Si punta poi ad attivare 3 nuovi servizi di orientamento, informazione, accompagnamento ai servizi, consulenza legale e del lavoro, in aggiunta ai 2 Punti Informativi Territoriali già attivi a Mariconda ed Ogliara.
Occorre peraltro rifinanziare i 4 centri sociali polifunzionali per persone disabili.
Si tratta di collaborare alla progettazione e all’attuazione del servizio, affinché si faccia ‘cordata’ per rispondere tempestivamente ed in modo qualificato, in ogni giorno dell’anno, con regime 24 ore no stop ai bisogni delle persone che versano in gravi situazioni di salute e di emergenza sociale, integrando l’operato dei segretariati sociali. Si guarda agli adulti in difficoltà e alle persone non autosufficienti, ai minori, ma anche alle vittime di violenza, alle vittime di tratta, ai senza fissa dimora.
Il bando è l’ultimo di una serie di opportunità messe a punto dal Settore Politiche Sociali negli ultimi due mesi di intensa attività.
È, insomma, l’ennesima scommessa fiduciosa nel terzo settore, in ossequio alle previsioni del D. Lgs.. n.117/2017: la formula vincente trova sintesi nelle parole ‘rete’ e ‘co-progettazione’.
Si vuol dare attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale, realizzando infrastrutture sociali sul territorio per rispondere in maniera organica, unitaria e qualificata ai diversi bisogni dei cittadini.
Tutte le informazioni ed i bandi sono disponibili sul sito web del Comune di Salerno e dell’Ambito S5.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto