Protezione civile in allerta: rischi da vento forte, neve e gelo
BATTIPAGLIA – È in corso l’allerta neve e gelo su tutto il territorio provinciale di Salerno. E non solo. La Protezione Civile regionale ha infatti emanato l’allerta neve e gelo a partire dalla mezzanotte di ieri sabato 28 dicembre e fino alle 23.59 di domenica 29. In queste ore le raffiche di vento stanno investendo le aree nord e sud del territorio provinciale, con ricadute peggiori nell’entroterra montano.
Nell’avviso pubblicato sul sito web del Comune di Battipaglia si evidenzia, non a caso, la possibilità di precipitazioni nevose generalmente oltre i 300-500m, insieme a venti localmente forti da nord/nord-est. Ciò che più preoccupano sono le gelate persistenti a quote basse già verificatesi dal pomeriggio-sera di ieri. Va notato che, invero, la criticità idrogeologica è di colore verde, dal momento che non si prevedono piogge e temporali. Spetta ai Comuni metter mano ai propri piani di Protezione civile. Così è scritto: “Si raccomanda alle autorità competenti di seguire le comunicazioni ufficiali diramate dalla Sala operativa e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento al rischio nevicate e gelate e alle sollecitazioni dei venti.” Anche la Protezione civile del nucleo comunale di Battipaglia sta facendo la sua parte.
Si legge ancora sul sito web istituzionale: “I Comuni, le Province e gli Enti gestori della viabilità dovranno aver cura di dotarsi per tempo, con oneri a proprio carico, di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo da utilizzare sulla viabilità di propria competenza. Si dovrà garantire, prioritariamente, la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali.” (g.f.)