Prove tecniche di normalità anti-Covid nell’Università di Salerno: aggiornato il Protocollo di sicurezza
FISCIANO – Aggiornato il Protocollo di sicurezza per contrastare il Covid-19. Alla luce delle ulteriori e nuove disposizioni in materia di misure di prevenzione e contrasto epidemiologico giunte dalle autorità competenti l’Ateneo salernitano ha adottato un documento aggiornato: un fascicolo di 32 pagine scaricabile dal sito web istituzionale, con indicazioni rivisitate e rimodulate secondo quanto previsto dalla normativa statale e regionale, nonché dal Ministro per l’Università e la Ricerca.
Dopo mesi di attività didattica a distanza, di esami e seminari in modalità telematica, passando per le fasi transitorie con modalità interattive miste, sincrone ed asincrone, si mira a ripristinare gradualmente le condizioni di fattibilità per una didattica in presenza. Pertanto, si mette mano agli aggiornamenti del Protocollo di sicurezza.
Si riaccende, dunque, il focus sulle procedure basilari da rispettare nelle strutture del Campus di Fisciano per preservare la salute dei lavoratori e degli studenti e contenere il rischio di contagio da SARS-CoV-2.
Ciò è possibile puntando alla salubrità e alla sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative,
rispettando i principi di precauzione, proporzionalità e ragionevolezza.
Nulla di riservato. Bisogna ribadire – come già fatto nello scorso anno accademico – che le disposizioni contenute nel documento si applicano a chiunque abbia accesso alle strutture universitarie, compreso il personale di enti terzi la cui sede di lavoro e/o attività sia presso l’Ateneo. E sia chiaro: il protocollo aggiornato si applica anche ai soggetti che sono stati vaccinati contro il Covid, indipendentemente dal tipo di vaccino ricevuto, dal numero di dosi e dal tempo intercorso dalla vaccinazione.
(g.f.)