Puliamo il mondo con Legambiente: Battipaglia dice sì
BATTIPAGLIA – L’Amministrazione comunale dice sì alla campagna “Puliamo il mondo” di Legambiente, che si terrà dal 20 al 22 settembre 2019. Con delibera di Giunta n. 127 dello scorso 4 luglio, la Sindaca Francese ha ufficialmente annunciato di voler coinvolgere la comunità cittadina nella rinomata manifestazione che, da ben 27 anni, vede in varie città italiane una partecipazione di massa ai numerosi progetti di intervento realizzati soprattutto nei territori urbani in cui lo stato di degrado è tale da interpellare la coscienza civica dei residenti. Parchi e strade, piazze e giardini, fiumi e spiagge: c’è l’imbarazzo della scelta nel metter mano a scopa e paletta.
A formulare la proposta in Giunta è stato il servizio Ambiente del Settore tecnico ed Urbanistica: per tramite dell’Ing. Carolina Vicinanza, assessore di riferimento, Legambiente ha visto rinnovare la partecipazione del Comune di Battipaglia all’imponente impresa. Già lo scorso 28 maggio l’associazione nazionale di “Legambiente Innovazione”, tramite missiva a firma del Presidente Stefano Ciafani, aveva chiesto al Comune di aderire, cosa che invero avrebbe dovuto fare inviando a Roma il modulo di adesione entro il 15 giugno. È trascorso quasi un mese, ma meglio tardi che mai.
Intanto, il circolo locale di Legambiente è già all’opera non solo per concordare con l’Ente comunale le aree d’intervento, ma anche per coinvolgere i cittadini più piccoli, bambini e ragazzi, chiedendo l’adesione delle istituzioni scolastiche. Come a voler sottolineare, inutile dirlo, la valenza educativa di un’iniziativa sì pratica, ma dal profondo respiro sociale e culturale, per promuovere atteggiamenti di cittadinanza attiva sul fronte ecologico. Le scuole saranno infatti le protagoniste della giornata che, qui in Campania, sarà vissuta a circa 10 giorni dall’avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico. L’atto amministrativo sancisce per ora l’adesione formale all’iniziativa ecologica più famosa nel mondo: le edizioni italiane perpetuate da Legambiente sin dal 1993 altro non sono che la versione nazionale del “Clean up the world”. L’Amministrazione comunale provvederà ad acquistare, per l’importo di 350,00 euro, un pacco con strumenti di pulizia consistente in 45 kit per i bambini e 5 destinati agli adulti. I dettagli operativi dell’iniziativa saranno resi noti tra qualche settimana. (g.f.)