Puntare sulla sicurezza locale: il sindaco Coppola mira ad aprire un Commissariato di Polizia in città
AGROPOLI – Sarà presto attivo in città un Commissariato di Polizia di Stato. È un auspicio che sembra sgranarsi presto in realtà: approvato in Giunta comunale lo studio di fattibilità predisposto dall’Ufficio Lavori pubblici del Comune. Una progetto fortemente voluto dal sindaco Adamo Coppola e dall’intera Amministrazione comunale, inaccordo con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Servizio tecnico logistico e patrimoniale della Polizia di Stato per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, Agropoli.
Si prevede l’implementazione di servizi integrati sul territorio afferenti a un Commissariato, il quale ospiterà 40 agenti, su una superficie di 3.100 metri quadrati in via Scarpa. In un’area urbana già connotata da simili presidi, di fatto non molto distante dalla caserma che già ospita il Comando Compagnia della Guardia di Finanza. Si consideri peraltro che la Giunta comunale ha già avviato l’iter per la costruzione di una nuova caserma dei Carabinieri. In un comunicato sul sito web comunale il sindaco Adamo Coppola afferma: “Scartate le ipotesi di collocazione in immobili comunali già disponibili in quanto non confacenti alle esigenze si sta lavorando per la costruzione ex novo dell’edificio che ospiterà il Commissariato di Polizia. La struttura, concordata con l’apposito Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sarà tecnologicamente avanzata, per rispondere pienamente alle esigenze di servizio, e dotata di tutti i comfort, sull’esempio della nuova caserma della Guardia di Finanza, inaugurata solo dieci mesi fa.”Un passo in avanti, dunque, sul fronte della sicurezza, per presidiare un territorio esposto ad un ampio spettro di problematiche che interpellano un investimento importante sul fronte dell’ordine pubblico. Riprende con fiducia Coppola: “Una volta realizzata, sul nostro territorio potremo contare su un altro presidio di sicurezza che, unito a quelli già operanti, saprà certamente contribuire a dare maggiore tranquillità alla nostra Città e all’intero comprensorio.” L’edificio sarà articolato su due livelli, per una superficie di 1.600 metri quadrati. Al piano terra saranno ospitati gli uffici aperti al pubblico, gli altri uffici operativi e i locali destinati a spogliatoi, archivi, sala apparati, camera di sicurezza. Per non dire del potenziamento tecnologico.
Chiude il primo cittadino: “E’ una sfida ambiziosa che vogliamo vincere, come accaduto per i Vigili del Fuoco: con un lavoro costante e continuo siamo riusciti ad avere sul nostro territorio un presidio permanente. Servizi e vivibilità sono a nostro avviso fondamentali. Guardando in maniera più ampia, lo abbiamo dimostrato, con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, come dell’Inps e del Giudice di pace per i quali abbiamo scongiurato la chiusura. E abbiamo intenzione di continuare sul percorso virtuoso intrapreso.” (g.f.)