Quale sicurezza per i minorenni che lavorano: l’Unicef fa il punto sui diritti e sui rischi
FISCIANO – Tutelare i diritti dei minorenni che lavorano. È una delle sfide che da decenni costellano la ‘mission’ di UNICEF. Saranno presentati lunedì 12 giugno i dati relativi all’analisi dei bisogni di Salute della Comunità.
L’occasione è data dalla Giornata Internazionale contro lo sfruttamento del lavoro minorile: l’UNICEF Italia, nell’ambito delle “Officine UNICEF”, organizza un incontro online dalle 11.30 alle 12.30. Il tema “Tutelare i diritti dei minorenni che lavorano”.
Il focus sarà l’occasione della presentazione del Report statistico “Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Ed è da svolgersi sulla base dei dati dell’INAIL e dell’INPS elaborati dal “Laboratorio di Sanità Pubblica per l’analisi dei bisogni di Salute della Comunità” presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno.
Apriranno l’evento la Carmela Pace (Presidente dell’UNICEF Italia) e Domenico Della Porta (Coordinatore dell’Osservatorio UNICEF per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile).
Presenteranno i dati il prof. Francesco De Caro (Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”) e la prof.ssa Giuseppina Cersosimo (Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno).
Lo si fa guardando al più ampio percorso che in questi lunghi anni ha visto l’Unicef Italia impegnata sul fronte della tutela e sicurezza del lavoro delle persone minori di età.
Occorre valutare i principali rischi per la salute, in modo tale da sensibilizzare sia i datori di lavoro sia i giovani lavoratori su questi rischi.
Si consideri oltretutto che la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati è un esercizio preliminare alle fasi di progettazione e sviluppo successivi. (g.f.)