Qualifiche ai Mondiali: per gli azzurri è il momento di dare il massimo
La fase finale del ventunesimo campionato mondiale di calcio maschile si disputerà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018.
Le gare di qualificazione alla suddetta manifestazione stanno via via definendo 31 delle 32 partecipanti, oltre alla Russia che è qualificata di diritto quale nazione ospitante.
L’Italia, avendo chiuso al secondo posto il gruppo G della zona europea dietro la Spagna, sarà costretta a disputare uno spareggio per conquistare la qualificazione alla fase finale del Mondiale in Russia.
Il sorteggio ci ha messo di fronte la Svezia, con gara d’andata a Stoccolma il 10 novembre alle 20.45 e ritorno a Milano il 13 novembre allo stesso orario.
Occorre ricordare che l’Italia non ha partecipato alla fase finale dei mondiali di calcio soltanto in 2 occasioni: nel 1930 in Uruguay per scelta e nel 1958 in Svezia perché eliminata nelle qualificazioni.
Gli uomini guidati da mister Ventura sono reduci da prestazioni a dir poco deludenti soprattutto per quanto riguarda la qualità del gioco ma, mai come stavolta, conterà solo il risultato e, per tradizione, la nazionale italiana ha spesso dato il massimo nei momenti più complicati…
Speriamo sia così anche stavolta e forza azzurri! (Giuseppe Di Napoli)