Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Quando comunicare è partecipare: l’URP tra il Comune e i cittadini

BATTIPAGLIA – È attivo da decenni assicurando continuità di servizio alla comunità cittadina nell’agevolare le interazioni tra il pubblico e l’Amministrazione comunale. Parliamo dell’URP dell’Ente comunale.
Chiariamoci: l’acronimo URP sta per “Ufficio Relazioni con il Pubblico”. È l’unità amministrativa che svolge funzioni importanti in ordine all’esercizio del diritto di trasparenza e partecipazione alla vita pubblica. Un servizio istituito nella P. A. con la Legge 150/2000 per assicurare un’adeguata comunicazione pubblica e verificare la qualità dei servizi, incluso il gradimento da parte dei cittadini. Ma che cos’è, in concreto, l’URP? Si tratta di uno sportello di ascolto del cittadino che fornisce informazioni, orientamento ed accompagnamento ai servizi comunali. È l’ufficio, insomma, che fa da ‘cerniera’ tra l’istituzione comunale e la cittadinanza. Serve, infatti, anche per inoltrare segnalazioni e far pervenire reclami. Sul sito web comunale, l’URP è non a caso definito come “presidio quotidiano delle attività di orientamento e informazione all’utenza”.
L’URP afferisce al Settore Affari Generali, il cui Responsabile è Caterina Iorio. L’ufficio è attivo in Piazza Aldo Moro. Per contatti: Adele Mancino – Tel. 0828.677893. L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it

Ecco l’orario di apertura al pubblico: – dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30; il Lunedì e Giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto