Quando il coach va a cavallo: un seminario a Fisciano con De Crescenzo
FISCIANO – Ragione e passione fanno pace all’Università degli Studi di Salerno. Si terrà lunedì 29 aprile il seminario sul tema “Emotional Management”, curato dal Mental Coach Giuliano De Crescenzo. Start alle ore 12.30 fino alle ore 14.30 presso l’Aula A del Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (DISA-Mis).
L’insolita alleanza è presto rinsaldata nel tentativo di perfezionare le performance gestionali d’ambito aziendale, in barba al logoro cliché che vorrebbe il manager come un dispensatore robotico di regole e procedure, un prestatore di lavoro ad oltranza, arido e senz’anima. Tutt’altro. Ne dà prova il coach Giuliano De Crescenzo, direttore dell’Accademia di Equestrian Mental Coaching a Pontecagnano Faiano. Si consideri che è un cavaliere di 2° grado, sempre in sella nel potenziare la sua carriera agonistica, condividendo percorsi di crescita personale con atleti e istruttori equestri. E con gli animali – l’esperienza lo insegna – occorre intelligenza emotiva, ad iniziare dalla capacità empatica. Ma il rapporto strategico con il cavallo, fatto di pazienza ed allenamento, di intesa e motivazione, vale anche come metafora, giacché dischiude orizzonti di più ampio respiro per applicare le tecniche del coaching in ambito professionale e personale.
L’iniziativa – che è promossa dalla Prof.ssa Ornella Malandrino, titolare delle Cattedre di Responsabilità Sociale e Responsabilità Sociale delle Imprese – vorrebbe dimostrarlo, a supporto del miglioramento aziendale, con un’attenzione alle giovani generazioni. Non a caso, il seminario si sviluppa tra le attività di didattica frontale rivolte agli studenti e si avvale di testimonianze esterne come quella del coach De Crescenzo per confermare la tesi secondo cui l’emotività fa rima con la razionalità: tra il rigore mentale e la libertà emotiva la distanza è più breve di quanto si creda. (g.f.)