Quando l’Azione Cattolica fa ‘Politica’, Capasso: “Grazie a Rosa De Blasio, CS è oggi una presenza viva in città.”
Il 10 novembre 2019 si celebra l’Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica nella Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” in Battipaglia. È un momento importante per l’associazione che, da quasi trent’anni, rappresenta una presenza viva nel quartiere e nella città. Si pensi che l’AC parrocchiale raggiunge oltre 200 soci e numerose famiglie, per le quali rappresenta un punto di riferimento nel cammino di vita e di fede.
“CoscienzaSociale”, laboratorio socio-politico di AC, da circa sette anni cerca di diffondere nella comunità parrocchiale ed in città modelli e prassi per sostenere comportamenti rispettosi dell’ambiente, della legalità e, in generale, del bene comune.
Nel sessennio di presidenza parrocchiale di Rosa De Blasio, il laboratorio CS ha lavorato in diversi campi del vivere quotidiano, cercando di legare temi e momenti dell’AC, le dinamiche delle fede ai fenomeni del mondo sociale.
Ella è stata vicina al laboratorio CS; ha pregato per esso ed ha voluto che fossero realizzate delle iniziative significative, che hanno lasciato una testimonianza nella città quali la mostra sulla figura di Aldo Moro e, ancora prima, l’intitolazione di una strada al giudice Rosario Livatino con il relativo convegno, il cineforum con film sull’integrazione, sull’ambiente e sulla legalità. E ancora: le giornate di pulizia del quartiere, l’appello ai candidati in occasione delle elezioni comunali, ecc.
Il laboratorio CS è grato a Rosa De Blasio per la sensibilità mostrata verso il sociale; per l’impegno a vivere la fede non come un isolarsi nel proprio mondo interiore, ma come un ponte attraverso cui costruire legami con le persone che non hanno fede, con le Istituzioni chiamate a risolvere i problemi, con i lavoratori in difficoltà, con i poveri e, più in generale, con le persone in difficoltà.
Il laboratorio “CoscienzaSociale” cerca di rendere più bella la città con segnalazioni, denunce, giornate ecologiche, mostre, convegni. Partecipa spesso ai processi democratici, da’ un contributo all’Amministrazione comunale ed ai comitati civici relativamente all’emergenza ambientale.
Tutto questo è avvenuto anche grazie ad una stampa associativa rispettosa delle regole, che non insulta nessuno e che ha l’unico obiettivo di ricercare la verità e possibili vie di uscita ai problemi che attagliano la città di Battipaglia.
“CoscienzaSociale” è ormai un punto di riferimento per la cittadinanza; è capace spesso di leggere ciò che succede; di lavorare gratuitamente per il bene comune. Si è tuttavia consapevoli che ciò non basta.
Occorre continuare a lottare, affinché la città sia migliore ed impegnarsi per stringere alleanze e sinergie utili al miglioramento della qualità della vita.
Tanto è stato fatto, altro ancora c’è da fare.
In ogni caso, grazie a Rosa De Blasio ed a tutti i componenti del laboratorio CS per le idee, i progetti ed i programmi che hanno saputo e voluto condividere Gutta cavat lapidem!”. (Marcello Capasso – Coordinatore CS)