Reddito di Cittadinanza, tra povertà e lavoro: gli esperti ne parlano a Fisciano
FISCIANO – Con quali misure economiche è possibile contrastare la povertà e incrementare l’occupazione lavorativa? È la domanda che è al centro del dibattito – quanto mai attuale – sul contemperamento necessario tra le politiche sociali e le politiche del lavoro. Di mezzo c’è il Reddito di Cittadinanza. È il tema che, non a caso, segna la traccia centrale del seminario in programma nel campus universitario con la partecipazione di esperti del settore. Appuntamento in agenda per mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle 17.30 presso l’Aula D’Ambrosio (edificio B).
“Il Reddito di Cittadinanza tra politiche
sociali e politiche del lavoro” è questo il titolo della giornata seminariale con cui s’intende fare un bilancio dei primi anni di implementazione del Reddito di Cittadinanza, allo scopo anche di definire ipotesi di riforma e di ottimizzazione di questo controverso strumento. Se, da un lato, il Reddito ha infatti indotto un’azione di contrasto alla povertà socio-economica, dall’altro ha evidenziato diversi limiti nel promuovere politiche attive del lavoro.
In mattinata le relazioni analizzeranno il funzionamento del RdC nei suoi primi anni.
Dopo i saluti di Gennaro Iorio (direttore Disps – Unisa), ci sarà Davide Bubbico (Disps – Unisa) a tenere la relazione introduttiva. Seguirà Marina De Angelis (Inapp) su “Il reinserimento lavorativo dei beneficiari delle misure di reddito minimo (Rei e RdC). Poi Laura Agneni e
Vincenza Tersigni (Anpal) su
“Il Profiling dei percettori del Reddito di Cittadinanza”, seguiti da Eugenio Graziano (Università di Torino) sulla traccia “Tra lavoro, welfare e povertà: le narrazioni dei beneficiari di sostegno al reddito”. Arianna Gatta (EUI) interverrà infine su “Limiti del RdC, selezione dei beneficiari e delle offerte di lavoro”.
Nel pomeriggio saranno discusse le prospettive della misura. Interverranno Enrica Morlicchio (Università Federico II Napoli), Massimo De Minicis (Inapp), Andrea Ciarini (Università Sapienza Roma e Comitato Scientifico per la Valutazione del RdC) e Maurizio Sorcioni (dirigente del servizio studi e ricerche di Anpal Servizi). Per partecipare il link a MS Teams: https://urly.it/3qjx3
(g.f.)