Regione Campania, scadono i certificati di esenzione ticket: chi deve presentare nuova richiesta
NAPOLI – Scadranno il 31 marzo 2022 i certificati provvisori di esensione ticket da reddito emessi o prorogati l’anno scorso. A comunicarlo è la Regione Campania: la proroga delle esenzioni di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 578 del 14 dicembre 2021 giunge ormai a termine, sicché tra poco più di dieci giorni la loro validità dovrà essere verificata.
La decisione – ricordiamo – era stata assunta anche a seguito della proroga da parte del Governo dello stato di crisi per la pandemia, per l’appunto fino a marzo 2022.
L’imminente scadenza impone ora il rinnovo delle esenzioni, a seconda dei casi.
Riportiamo per esteso quanto previsto nel comunicato pubblicato sul sito web delle ASL campane.
“Non devono presentare richiesta alle ASL e non devono richiedere certificati di esenzione coloro che sono esenti per reddito certificati (individuati direttamente dal Sistema Tessera Sanitaria)
Codice: E00 – E01 – E02 – E03 – E04 – E20 – E21 – E22 – E23 – E24″
“Devono presentare richiesta del certificato di esenzione attraverso l’autocertificazione del diritto all’esenzione ticket al distretto sanitario di competenza gli utenti che nel 2022 non hanno presentato una dichiarazione dei redditi nel 2022 o che non siano stati titolari di rapporti di lavoro dipendente o di pensione che non siano in possesso di SPID né di tessera sanitaria TS-CNS, né di posta elettronica. Tali utenti possono far richiesta del certificato provvisorio di esenzione anche dopo il 31.03.2022 non essendovi alcuna scadenza.”