Resto al Sud: per partire con una nuova impresa
SALERNO – Si chiama “Resto al Sud” la nuova misura pensata dal Ministero per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno e che sarà gestita da ‘Invitalia’ per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Il provvedimento è rivolto a giovani imprenditori tra i 18 ed i 35 anni, residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento e che non siano già titolari di altra attività di impresa in esercizio.
L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 560mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni. Resto al Sud permette di sostenere e avviare attività di produzione di beni e servizi. Sono escluse dal finanziamento le attività libero-professionali ed il commercio. Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di ‘Invitalia’, sul cui sito è possibile avere ulteriori informazioni ed essere costantemente aggiornate su possibili sviluppi.
La domanda è costituita dal progetto imprenditoriale e da una documentazione da allegare, occorre utilizzare una modulistica prevista dal bando e che si recupera sul sito web di ‘Invitalia’. Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo, entro 60 giorni dalla data di presentazione. (Vittoria Caffaro)