Riciclare con arte. Olga Marciano in mostra
SALERNO – Si terrà oggi giovedì 25 maggio alle ore 19, nell’atrio del Museo Diocesano di Salerno, l’incontro pubblico “Ecosonus”, un contenitore di arte e musica che condensa soluzioni linguistiche persuasive per un approccio creativo al problema dello smaltimento dei rifiuti.
La serata s’aprirà, di fatto, con l’inaugurazione della Mostra d’arte “Rifiuti d‘Autore” di Olga Marciano e s’arricchirà degli spunti offerti dalla conversazione intorno al tema dell’eco-sostenibilità. Interverranno Corrado Lembo, Procuratore Capo della Repubblica di Salerno; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania; Olga Marciano, Artista e co-curatrice della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno. A moderare ci sarà Eduardo Scotti, giornalista de “La Repubblica”.
Quella di Marciano è una ricerca pittorica sperimentale che trova nel contesto ambientale la fonte a cui attingere. Non è solo questione di materiale da riciclo; è un problema di portata educativa, che attiene più che altro al fine d’ogni mozione estetica, perché si possa contribuire all’affermazione di una rinnovata funzione sociale dell’arte, nell’auspicio di promuovere anche una più diffusa cultura ecologica.
E, facendo tesoro delle suggestioni materiche provenienti dall’analisi/sintesi delle contingenze ambientali, Olga Marciano ha potuto definire, negli anni, i principi cardinali del suo discorso artistico, esponendoli in alcuni eventi nazionali. La pittrice salernitana ha realizzato, ad esempio, grandi installazioni come il Tartamaker nell’ambito dell’Ambiente Festival ed Ecomondo di Rimini 2010, in esposizione permanente presso la Fondazione Cetacea di Riccione; come pure in occasione della Prima Biennale della Sostenibilità a La Spezia, con la curatela della “prima casa sensoriale”.
Seguirà alle ore 20.00 il Concerto “World” con Sandro Deidda al sassofono, Paolo Cimmino alle percussioni e Carlo Lo Manto al microfono. (g. f.)