Riqualificazione urbana ad Agropoli: un nuovo parcheggio in via Selvi
AGROPOLI – È attesa per mercoledì 27 settembre la posa della prima pietra dei lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico e di un marciapiedi in via “Padre Giacomo Selvi”.
Appuntamento alle ore 11.30.
Parliamo di un’area situata in posizione strategica, perché utile tanto alla ferrovia (a circa 400 metri di distanza) quanto alla vicina chiesa, al lungomare San Marco e alle sue spiagge. Dall’area di sosta si potrà agilmente accedere al lungomare, poco distante, attraverso il percorso pedonale di via Botticelli.
Il parcheggio potrà ospitare 40 posti auto complessivi, interamente contornato dal verde.
Per la sicurezza dei pedoni sarà realizzato un marciapiede lungo circa 200 metri che dal parcheggio si snoderà in direzione sud verso lo scalo ferroviario, fino all’incrocio con via Frank Zappa e via Pasquale Voso.
La riqualificazione consiste peraltro nella nuova pavimentazione dell’area, la quale sarà adibita a parcheggio permanente, già acquisita da RFI mediante stipula di atto di acquisizione. Si procederà infine alla sistemazione del verde e dell’arredo urbano, nonché alla pubblica illuminazione.
Il sindaco Roberto Mutalipassi ha commentato: «Ci apprestiamo a dare il via ad un’altra opera importante per una particolare zona della città. Il parcheggio “Selvi” andrà a servire sia i servizi limitrofi come scuola, chiesa e stazione ferroviaria ma anche il lungomare dove i posteggi non sono mai abbastanza, specie in alcuni periodi dell’anno. Nel contempo diamo maggiore sicurezza ai pedoni dotando l’area di un marciapiede.» (g.f.)