Modulo invio messaggio

5AB8851C BFF9 4446 B79A F3ED0451A4B1

Riqualificazione urbana nel Rione Taverna a Battipaglia: al via i cantieri richiesti dai residenti


BATTIPAGLIA – Sarà la ditta De.Mo.Ter. Costruzioni srl di Eboli ad eseguire i lavori di sistemazione dell’area tra via Archimede e via Pitagora. L’Ente comunale ha provveduto all’affidamento diretto dell’incarico per la riqualificazione urbana. Siamo nel rione Taverna: a seguito della richiesta dei residenti – che da tempo chiedevano la pulizia e la sistemazione dell’area recintata tra i due assi vari – il Settore Tecnico comunale ha dato avvio all’iter amministrativo per implementare gli interventi necessari. Parliamo di una superficie di circa mq. 4.150, in una zona densamente popolata. Nelle immediate vicinanze ci sono la Scuola “S. Penna” e la villa comunale, per non dire della striscia di verde da anni ormai interessata dagli orti sociali. Si ipotizza ora di utilizzare l’area segnalata per ricavarne un parcheggio.
Data l’urgenza, è stata chiesta la disponibilità, per le vie brevi, alla ditta ebolitana ad eseguire i lavori, con tanto di preventivo di spesa. Una procedura prevista dall’art. 36, comma 2, lett. a) del Codice dei Contratti pubblici. Con nota prot. n. 71830 del 20 settembre scorso, l’azienda si rendeva di fatto disponibile.
Si tratta, in sostanza, di eseguire interventi di pulizia, livellamento e rullatura per compattare il sottofondo; lo scavo e il rinterro per sistemare il cavidotto per la nuova linea elettrica (circa mt. 50); la fornitura e la posa in opera di misto riciclato; la compattazione finale e l’apertura dei cancelli esistenti sul fronte strada, con tanto di rimozione di terra ed erbe infestanti. Il tutto per un importo di 16.000,00 euro oltre iva.
È quanto dichiarato nella determina n. 1254 del 28 settembre 2022 a firma del Dirigente del Settore Tecnico Ing. Carmine Salerno. È un buon segnale. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto