Rischio e potenzialità dei ‘social’: l’AC chiama i genitori a confronto
BATTIPAGLIA – Si terrà lunedì 5 giugno l’incontro pubblico “Faccia a Faccia” sulla dimensione umana e la cura spirituale della famiglia nell’era dei social media. Appuntamento alle ore 20.00 nel Teatro della Parrocchia “S. Antonio di Padova” in via Ionio.
Organizzato dall’Azione Cattolica, su iniziativa dell’ACR e del Settore Adulti con la collaborazione del Settore Giovani, l’incontro mira a costituire un “tavolo di confronto” tra gli educatori e le famiglie sull’uso-abuso della tecnologia multimediale nei contesti ordinari della vita, con un’attenzione speciale rivolta ai rischi e alle opportunità dei social network. Si tenta, in tal modo, di tessere un dialogo franco e costruttivo che aiuti tutti ad assumere la corresponsabilità come stile educativo condiviso, da esercitare nei confronti delle nuove generazioni, dai bambini agli adolescenti.
Dopo i saluti di Rosa De Blasio, Presidente parrocchiale AC e del Parroco Don Paolo Castaldi, interverrà la Prof.ssa Stefania Sorgente, Sociologa – docente presso l’ISSR “San Matteo” di Salerno. Seguirà il libero confronto in sala tra i partecipanti. Alcuni Giovani e Giovanissimi di AC contribuiranno alla riflessione con la performance “Dis – connessi… col naso all’insù”.
Rosa De Blasio spiega l’intento dell’iniziativa: “Non potevamo, come Azione Cattolica, non sentirci interpellati dall’argomento ed è per questo che abbiamo voluto ed organizzato questo incontro, per interagire con giovani e adulti, con genitori e figli, “face to face”, in una serata in cui cercheremo di trovare una strada da percorrere per impedire che le nostre vite e quelle della generazione dei cosiddetti “nativi digitali” vengano stravolte da un click di mouse e per trovare un equilibrio tra reale e virtuale, non dimenticando mai che “la vita è l’arte dell’incontro”. (g. f.)