Salerno ricorda Gigi Proietti: a Palazzo Sant’Agostino il libro di Claudio Pallottini
SALERNO – Sarà presentato mercoledì 5 giugno il libro “Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità”, scritto da Claudio Pallottini.
Appuntamento alle ore 11.30 nell’Aula consiliare di palazzo Sant’Agostino, Sarà la prima presentazione in Campania.
Si tratta di un docu-libro che, attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti, apre uno squarcio nella sensibilità dell’artista, illumina la sua visione del teatro, sulle linee direttrici della sua recitazione e sui principi essenziali dell’arte scenica.
Ricordiamo che Claudio Pallottini è autore, sceneggiatore, attore ma soprattutto è il collaboratore storico del maestro Proietti. Edita da Carocci Editore (ottobre, 2023), l’opera si avvale del contributo della Fondazione “Gigi Proietti” e “Casa Shakespeare”, l’opera ha riscosso ampio apprezzamento di critica e pubblico. La si sta presentando in tutt’Italia proprio nei luoghi e nei teatri in cui è rimasta viva la memoria del grande artista romano.
Il libro di Pallottini viene pertanto presentato presso la Provincia di Salerno come primo appuntamento campano perché sono numerosi i legami che Gigi Proietti ha nel tempo stretto con l’Ente Provincia, con il territorio e con la città di Salerno: si pensi al Premio Charlot ritirato nel 2004 a Paestum, come al Premio Segreti d’Autore ritirato a Valle Cilento nel 2015, e ancora alle stupende edizioni di “Nabucco” e “Carmen” prodotte dal Teatro Verdi di Salerno nel 2009-2010, di cui Proietti peraltro curò in prima persona la regia. A dialogare con l’Autore ci saranno Carlotta Proietti, Carlo Ragone e Marco Simeoli. A moderare ci sarà Carmen Stanzione.
È un’iniziativa culturale il cui valore formativo s’estrinseca nella testimonianza resa ai giovani. Ed è una proposta di più ampia portata volta, in generale, alla promozione teatrale edi fatto corroborata dalla partecipazione all’evento salernitano di mercoledì 5 di alcune classi del liceo scientifico “Alfano I”, del liceo scientifico “Severi” e del liceo artistico “Sabatini Menna”. (g.f.)