Salerno, un punto di comunità ai Morticelli: cercasi giovani artisti per animarlo
SALERNO – C’è tempo fino a giovedì 26 maggio per rispondere alla call attivata nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com”, finanziato da Anci.
Lo scopo immediato è reclutare giovani artisti che animino il punto di comunità ai Morticelli.
Si mira, in particolare, a selezionare figure artistiche e creative under 35, in forma individuale o collettiva, su tutto il territorio nazionale. Ci si vorrebbe avvalere di personalità in grado di esplorare i diversi linguaggi delle arti sceniche e performative (teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo, ecc.) oppure dell’architettura, della musica, dell’arte, dell’illustrazione e comunicazione, dell’artigianato, della fotografia, con competenze anche nei settori del turismo e dell’accoglienza, perché animino i laboratori o workshop all’interno del Punto di Comunità dei Morticelli, in Largo Plebiscito, nel centro storico.
Promosso dal Comune di Salerno in partenariato con Blam Aps, Mappina Aps e Pessoa Luna Park Onlus, ricordiamo che il progetto “Salerno Punto Com” è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale), a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, nell’ambito del bando “Fermenti in Comune” promosso da ANCI.
Sarà la ‘via estetica’ attraverso cui rafforzare l’identità del Punto di Comunità con interventi materiali o immateriali, di natura installativa, performativa, laboratoriale, multimediale, digitale. Si può pensare anche a forme itineranti estese al quartiere, purché abbiano il fulcro operativo e simbolico nel Punto di Comunità dei Morticelli.
Che cosa potrà dunque essere proposto? Si pensa a percorsi di comunicazione innovativi (brand identity, strategie di community-based marketing, social engagement, ecc) del punto di comunità, ma anche ad esperienze innovative di visita dello spazio e dunque dell’ex Chiesa dei Morticelli. E ancora: percorsi laboratoriali teatrali, musicali, artistici, artigianali che coinvolgano varie generazioni; rappresentazioni, performance, spettacoli, eventi in grado di coinvolgere il quartiere in format inclusivi; workshop e laboratori di architettura/design per progettare e/o realizzare interventi che migliorino lo spazio del Punto di Comunità, favorendo l’interazione delle persone e la sostenibilità ambientale. Ogni proposta, anche se inedita o altrove sperimentata, dovrà essere adattata agli spazi e agli obiettivi del Punto di Comunità dei Morticelli.
A tal fine, sarà necessario che i candidati dialoghino con la comunità per adattare la propria proposta e valorizzare le caratteristiche dell’ex Chiesa dei Morticelli.
Le proposte saranno, ad ogni modo, valutate in base ai criteri assegnati dal bando e avendo a mente al punteggio ottenuto, per cui verrà generata una graduatoria con relativi premi da distribuire alle proposte ritenute più meritevoli.
È possibile consultare e scaricare il terzo Avviso Pubblico di “Salerno Punto Com” sul sito ufficiale del progetto www.puntidicomunita.it.
Sulla pagina Facebook di Blam o sul canale Instagram blam.strategieadattive. sarà possibile
aggiornarsi e ricevere maggiori informazioni per tutti gli aggiornamenti. (g.f.)