Salute e sicurezza sul lavoro a Salerno: si è insediato il Comitato provinciale
SALERNO – Salute e sicurezza sul lavoro: si è insediato il Comitato provinciale per il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza.
Non vi è dubbio che non c’è mese in cui non si registrino infortuni gravi e meno gravi che, di anno in anno, stabiliscono quote ancora troppo alte di incidenti tali da esigere interventi preventivi importanti sul fronte della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
È un atto necessario, giacché previsto dalle norme definite dalla Regione Campania in tema di prevenzione e anche dalla normativa nazionale, come l’art.7 Dlgs 81/2008.
Il Comitato, per intenderci, è la sede ufficiale in cui programmare interventi ed attività di controllo, ma anche di formazione e informazione della vigilanza e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Per non escludere il controllo della regolarità dei rapporti di lavoro, oltre che il contrasto al lavoro nero e di quello sommerso con riguardo all’intera provincia salernitana.
Composto da tutte le Istituzioni coinvolte sul fronte della sicurezza, il Comitato è presieduto dal Domenico Della Porta (Direttore del Dipartimento di Prevenzione aziendale). Per l’ASL Salerno i rappresentanti sono Arcangelo Saggese Tozzi (coordinatore del Comitato), Maria Raffaella Cestaro e Antongiulio Perrotta; per l’INAIL la rappresentante individuata è Grazia Memmolo; per l’Ispettorato Nazionale del Lavoro partecipa Alfonso Tarufi. A rappresentare il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è il vicecomandante Magno Petrone. (g.f.)