Modulo invio messaggio

Campi

Sciame sismico nei Campi Flegrei: in atto il piano d’emergenza della Protezione civile

POZZUOLI – “Sono iniziate questa mattina le verifiche tecniche da parte delle squadre di ingegneri della protezione civile regionale specializzate, già in possesso dello specifico  “patentino Aedes”, ossia l’abilitazione a compilare gli strumenti schedi grafici utilizzati al livello nazionale nei contesti post-sismici.”
È quanto si legge nel comunicato stampa n. 103 emanato oggi dalla Regione Campania a seguito dello sciame sismico registratosi nell’area dei Campi Flegrei nella serata di ieri 20 maggio.
Permane lo stato d’allerta. Molte case sfollate, scuole chiuse, carcere locale evacuato. Per gestire la prima emergenza, sono state allestite tende, brandine, sedie e gazebo necessari alla prima accoglienza nella fascia oraria notturna.
Attivati 200 volontari, tra cui anche gli psicologi dell’emergenza.
Attivata nel volgere di poche ore una batteria di verifiche che si avvalgono del coordinamento sistematico delle azioni di protezione civile. Prendono parte al tavolo il Dipartimento Nazionale della Protezione civile, i Vigili del Fuoco, la Regione Campania e d il Comune di Pozzuoli presso il Centro Operativo Comunale
Sì legge ancora nel Comunicato regionale: “I controlli avverranno anche all’interno delle abitazioni su richiesta dei cittadini attraverso il Centro operativo comunale. Non si tratta, infatti, delle analisi di vulnerabilità che rientrano nelle attività di prevenzione, ma di verifiche di agibilità post-evento.”
Solo al termine dei sopralluoghi, nell’ambito del sistema di Protezione civile, sarà valutato il livello di scenario. E lo si farà secondo l’attuale schema di Pianificazione bradisismica. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto