Se Dio scende in piazza: il Festival della Teologia 2018
Al via il Festival della Teologia 2018. Tre giornate di incontri e dibattiti che, come nelle dispute medievali, danno occasione di parlar di Dio e avallare tesi e antitesi rischiarate da serafico lume, anche in tempo di vacanza. Il tema è tra i più affascinanti e controversi: la felicità.
Primo appuntamento il 6 agosto in Piazza Europa di Ascea Marina con il Prof. Vincenzo Ippolito ofm sul tema “L’Esodo: un cammino per essere felici”. Seguirà un momento di animazione curata dalla Gioventù francescana di Materdomini.
Il 7 agosto nella Piazzetta del Porto a S. Marco di Castellabate tocca al Prof. Bruno Lancuba su “La Sapienza e la chiave per la felicità”. La serata sarà animata dal Rinnovamento nello Spirito. Mercoledì 8 agosto si chiude ad Agropoli, in Piazza Vittorio Veneto, con il Prof. Damiano Modena sulla traccia “La gioia del Vangelo e la vita felice”. Seguirà l’animazione a cura del Rinnovamento carismatico dei Servi di Cristo Vivo di Caserta.
Tutte le serate avranno inizio alle ore 21 e per ciascuna di esse è prevista l’animazione dei bambini a cura dei gruppi di Azione Cattolica.
L’iniziativa pastorale nasce dalla virtuosa cordata associativa ed istituzionale che ha ‘fatto rete’ nel Cilento e vede tra l’altro in sinergia, sotto il coordinamento della Diocesi di Vallo della Lucania, l’Istituto Teologico Salernitano, la Gi.fra, l’Azione Cattolica Italiana, il Rinnovamento nello Spirito. A patrocinare l’eccentrico progetto sono inoltre ben tre enti comunali, quello di Ascea, di Castellabate e di Agropoli. L’ingresso è libero. Diretta TV Cilento Channel.
Un pretesto, insomma, per divulgare verità fondamentali e sviluppare temi attuali della teologia cristiana in versione balneare; un tentativo per portare la Parola di Dio all’orecchio e – si spera – al cuore di chi presume che quel Dio per primo, sordo alle umane vicende, sia andato da tempo in vacanza. (g. f.)