Se esiste una “guerra giusta”: idee, storie e politiche a confronto sulla pace da costruire
FISCIANO – Conflitto ed armonia, giustizia ed impegno sono le parole chiave del seminario “La ‘guerra giusta’ e la pace da costruire. Idee, storie e politiche a confronto”. A partire da questa traccia si terrà il 24 febbraio il primo incontro del ciclo di conferenze siglato nell’ambito del progetto promozionale sviluppatosi nell’ultimo biennio, grazie alla felice sinergia tra la Scuola di Dialogo Interreligioso e Interculturale APS e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Appuntamento alle ore 9:30 nell’Aula SP/A dell’Edificio D2 del campus universitario di Fisciano.
L’iniziativa intende offrire un pretesto di dibattito ed approfondimento tra i rappresentanti delle confessioni religiose presenti nel Salernitano, oltre a stringere rapporti con diversi istituti scolastici sensibili sui temi dell’inclusione, della interculturalità e del dialogo, come il Liceo “E. Medi” di Battipaglia (indirizzo Classico, Scientifico e Linguistico) e l’IIS “T. Confalonieri” di Campagna (indirizzo Scienze Umane): sono circa centocinquanta alunni coinvolti, grazie all’alacre lavoro di coordinamento svolto dalla prof.ssa Maria Luisa Albano.
Il ciclo di incontri si articolerà in tre giornate (24 febbraio “Le Idee”, 3 marzo “Le Storie”, 10 marzo “Le Politiche”), dedicate a temi sono di grande attualità, per declinare il rapporto tra religioni e conflitti contemporanei in prospettive multidisciplinari (il diritto, la storia, la sociologia, la politologia, la teologia), facendo leva su una pluralità di voci ed espressioni del mondo accademico, religioso, associazionistico e della politica.
Veniamo al primo incontro del 24 febbraio. Dopo i saluti del Prof. Virgilio D’Antonio (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione), di Mons. Andrea Bellandi (Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno), di Don Alfonso Raimo (Presidente della Scuola di Dialogo interreligioso e interculturale), di Ciro Buonocore (Consigliere didattico Asp UNISA) e Vincenzo Landi (Consigliere didattico Link Fisciano) intervengono: l’Imam Nader Akka (Grande Moschea di Roma) sul tema “La pace e la guerra nell’Islam”; il Prof. Hanz Gutierrez (Facoltà Avventista di Teologia, Firenze) sul tema “Epistemicidio: una guerra sublimata. Fra riconoscimento e contaminazione”; il Prof. Domenico Taranto (Università degli Studi di Salerno) sul tema “Lo ius in bello tra Vitoria e Grozio”; il Prof. Davide Monaco (Università degli Studi di Salerno) sul tema “Dialogo e pace. Alcune riflessioni filosofiche”; Padre Vincenzo Ippolito (Seminario Metropolitano di Salerno) sul tema “Quale il volto di Dio nella Scrittura: violenza e contesa o misericordia e perdono?”
Ad introdurre e moderare c’è il Prof. Carmine Napolitano (Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose).
(g.f.)