Se l’aria è ‘condizionata’ dal Covid-19: esperti a confronto sul corretto uso dei climatizzatori
FISCIANO – “Gli Impianti di climatizzazione e il Coronavirus”. È il titolo del seminario universitario atteso per venerdì 12 marzo. Appuntamento alle ore 9.00
L’incontro vuole allesrire un momento di risonanza pubblica volto a offrire una corretta informazione sul ruolo degli impianti di climatizzazione e del loro impiego nel perdurare dell’emergenza sanitaria Covid–19.
In effetti, se ne fa un gran parlare da circa un anno e l’evento online vorrebbe offrire argomenti scientificamente ponderati per fugare dubbi ed acquisire certezze.
La tematica è di estrema importanza: si pensi alle implicazioni sotto il profilo della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche alle criticità nell’ambito dell’impiantistica ospedaliera.
Occhio al programma del seminario.
Dopo l’introduzione a cura dell’Ing. Roberto Pantani (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Salerno), la parola passa ad illustri relatori, perlopiù attivi in ambito accademico, chiamati a pronunciarsi su aspetti specifici della questione.
Sul tema “La qualità dell’aria interna e il rischio di contagio” si soffermerà l’Ing. Francesca Romana d’Ambrosio (Università degli Studi di Salerno) mentre “La trasmissione aerea dei virus negli ambienti chiusi” è il tema della relazione dell’Ing. Giorgio Buonanno (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale).
L’Ing. Michele Vio (Studio Associato Vio, Venezia) relazionerà sul tema “Gli impianti di climatizzazione e il rischio di contagio”.
Sul tema “La gestione degli impianti di climatizzazione e dell’emergenza in ambito ospedaliero” interverrà infine l’Ing. Mauro Strada (Steam, Padova).
L’evento sarà trasmesso sulla Piattaforma Teams tramite apposito link da acquisire sul sito web di ateneo.
(g.f.)