Servizio civile e cura ambientale: cercasi volontari per progetti d’ambito comunale
BATTIPAGLIA – “Maneggiare con cura”. È un invito, un’esortazione, forse un’indicazione perentoria. È questo, ad ogni modo, il tema del bando emanato il 4 settembre scorso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Ne dà notizia l’Ente comunale con una nota pubblica a firma della Dott.ssa Caterina Iorio (Dirigente AA.GG.).
A meritare tanta premura – e non è mai abbastanza – è l’ambiente. Lo si farà con apposite iniziative progettuali che, nel solco metodologico della ricerca-azione, mirano a promuovere scelte ed atti di cittadinanza attiva ecologicamente orientati. Nell’avviso è precisato che i progetti hanno una durata di 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Che si farà? I giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura ambientale e supportare i cittadini nella maturazione di un solerte spirito di responsabilità ecologica. Nulla di astratto, anzi. La prestazione volontaria, in questo caso, non esclude una ragionevole gratificazione. Ciascun operatore volontario selezionato sarà, infatti, chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 439,50.
C’è tempo fino al prossimo 10 ottobre per presentare domanda e potranno farlo coloro che hanno età compresa tra i 18 e i 28 anni. Alla data di presentazione della domanda, occorre inoltre essere in possesso dei requisiti indicati dal bando.
Le domande dovranno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Si fa presente che le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione. Per ulteriori informazioni, chiarimenti o supporto, l’Ente comunale fa presente che gli uffici sono aperti il lunedì e il giovedi, dalle ore 9 alle ore 12 – dalle ore 16 alle ore 18. In alternativa è possibile contattare telefonicamente gli uffici nei medesimi orari ai numeri 0828677404 – 0828677770. (g.f.)