Modulo invio messaggio

Regione Campania

Servizio civile in Campania: un progetto di inclusione firmato Unitalsi

NAPOLI – Si chiama “Prossimi al Prossimo Campania”. È il progetto presentato dalla sottosezione Unitalsi, presso cui è possibile svolgere il Servizio Civile. Rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, il nuovo bando per il Servizio Civile con l’Unitalsi è stato di recente pubblicato.
Il Progetto “Prossimi al prossimo Campania” è associato al programma “Rete per la partecipazione attiva e l’inclusione delle persone fragili – 2025” curato dalla Comunita’ Papa Giovanni XXIII.
Per le persone con disabilità che si trovano in situazioni di disagio, solitudine o sofferenza, è davvero molto importante un sostegno e una relazione con i giovani, i quali rappresentano un valore in sé e incarnano la freschezza e la speranza con la loro semplice presenza.
Nel bando si fa riferimento esplicito all’Obiettivo 10 dell’Agenda ONU 2030, per contribuire ad assicurare l’eguaglianza di opportunità alle persone disabili. Come? Facendo emergere le “capacità residue” di ciascuno e favorendo il benessere e la soddisfazione generale delle persone con disabilità residenti nel territorio campano.
Il Progetto prevede pertanto l’inclusione della persona con disabilità mediante un coinvolgimento attivo nella comunità di appartenenza, con la partecipazione agli eventi culturali e sociali offerti dal territorio.
In particolare, l’Operatore Volontario di Servizio Civile impegnato nei Progetti dell’Associazione, ha la possibilità di instaurare con le persone a lui affidate un rapporto che è quotidiano e continuativo; caratteristica da non trascurare che, insieme alla gratuità della scelta, aggiunge valore alla natura stessa del Servizio svolto.
Leggiamo ancora nel bando: “Il giovane Operatore Volontario di Servizio Civile, dunque, partecipando attivamente e mettendosi in gioco in prima persona, permette e facilita anche il coinvolgimento da parte delle persone a lui affidate, ponendosi come tramite e punto di congiuntura con la dimensione di vita comunitaria offerta dall’Unitalsi che si basa proprio sull’accoglienza, la condivisione, la gioia.” Per avere informazioni dettagliate, si può consultare il bando disponibile al sito web www.unitalsi.it oppure richiederlo via e-mail all’indirizzo unitalsi.salerno@virgilio.it.
Una bella iniziativa. Non resta che attuarla. Ci sono posti a Battipaglia, Benevento, Capaccio Paestum, Caserta, Napoli, Nocera Inferiore, Salerno, Torre Annunziata e Torre del Greco.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto