Servizio scuolabus ad Agropoli: partirà lunedì 14 novembre.
AGROPOLI – Di nuovo gli autobus di color giallo per le strade centrali e periferiche della città: a bordo ci saranno gli studenti delle scuole cittadine. Un servizio pubblico che mancava da ben 15 anni. Sarà attivo a partire da lunedì 14 novembre. Il nuovo servizio autobus, promosso e finanziato dall’Ente comunale, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi sabato scorso presso l’Aula consiliare del Comune: il servizio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi. Si è prossimi a partire.
Lo scorso 2 novembre si sono infatti chiuse le procedure di adesione: il servizio verrà gestito a cura dell’Agropoli Cilento Servizi ed è già assicurata la partecipazione di circa 70 famiglie.
Il servizio sarà attivo, in particolare, per gli studenti delle scuole primarie e della secondaria di primo grado.
Il Sindaco Roberto Mutalipassi ha affermato: “Si riaccendono i motori del servizio Scuolabus. Sarà per ora operativo in via sperimentale, orientato agli alunni delle scuole primarie e a quelli della secondaria di primo grado. Sicuramente, il prossimo anno sarà ampliato anche all’Infanzia. La prima corsa, con due mezzi, sui quali oltre agli autisti ci saranno gli accompagnatori, è prevista il 14 novembre. Nel frattempo, offriremo ancora 3 giorni di tempo agli indecisi riaprendo i termini per aderire da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre.”
Un’attivazione che è stata salutata da tutti – rappresentanti politici e cittadini – come un atto di civiltà, nonché un contributo fattivo nella promozione del diritto allo studio. Per non dire della ricaduta positiva sull’ambiente e sulla viabilità urbana, data la diminuzione di autovetture circolanti.
Le tariffe seguono un doppio criterio di proporzionalità ed equita: se è assicurata la gratuità fino ad un ISEE di 5.000 euro, le tariffe per le altre fasce di reddito sono comunque calmierate e in linea con quelle adottate dai Comuni limitrofi.
Ancora il Sindaco Mutalipassi: “Mi preme ringraziare per l’impegno profuso l’assessore Emidio Cianciola, il consigliere delegato all’Istruzione, Franco Crispino, l’intero cda dell’Agropoli Cilento Servizi, che ha curato l’iter, dall’indagine/sondaggio iniziale fino alla effettiva concretizzazione, gli uffici Pubblica Istruzione e Servizi sociali. Un servizio utile e richiesto dalla Comunità, che ritorna dopo 15 anni.”
A decollare dunque è il progetto presentato da Francesco Barone (vice presidente del CdA di Agropoli Cilento Servizi) insieme ai vertici dell’Azienda consortile, quali Sara Annachiara Spinelli, il direttore generale Giuseppe Capozzolo ed il presidente Domenico Gorga, che ha espresso grande soddisfazione e gratitudine all’Amministrazione comunale per la fiducia accordata neell’affidare un servizio che sarà apprezzato dalle famiglie.
E proprio dalle famiglie occorre ripartire, giacché l’iniziativa intercetta un bisogno diffuso, se si pensa che in fase di preadesione sono state formulate 150 richieste, poi scese a 70 quale cifra di un’attesa da parte di famiglie provenienti dalle diverse aree cittadine.
Si tenta ora di pianificare le traiettorie in modo da poter offrire fermate quanto più prossime possibili alle abitazioni degli studenti. (g.f.)