Settimana della Sociologia a Fisciano: Carlo Borgomeo ed il capitale umano per il Sud
FISCIANO – Tre ‘C’ possono cambiare il futuro. Sono quelle che campeggiano nelle parole scelte per il titolo dell’incontro “Crescita, Cultura, Capitale umano e relazionale. I Giovani per il Territorio”. È in programma per giovedì 19 ottobre alle ore 11.00 presso l’Aula “Gabriele De Rosa” (Edificio D2) del campus universitario.
È un’iniziativa culturale ideata e realizzata nell’ambito della Settimana della Sociologia, grazie all’intraprendenza dei Dipartimenti di Studi Politici e Sociali (DISPS) e di Scienze Economiche e Statistiche (DISES).
L’obiettivo immediato è creare un momento di dialogo tra il mondo accademico e la comunità territoriale. La finalità ultima è valorizzare i giovani come risorsa fondamentale per lo sviluppo locale. L’Ateneo salernitano agisce in un’ottica di Terza Missione, per generare impatto sociale e crescita culturale della comunità.
È significativo, non a caso, il fatto che l”iniziativa sia realizzata nell’ambito di una serie di eventi promossi in ambito universitario con il coinvolgimento di stakeholder territoriali. Il pretesto è’ alto’ ed è dato dal recente libro di Carlo Borgomeo “Sud. Il capitale che serve” per riflettere su temi legati agli interventi straordinari e alle politiche per il Sud, al divario economico e sociale.
PROGRAMMA
ore 9.00-9.15 Saluti:
- Camillo CATAROZZO (Presidente BCC Campania Centro)
- Rosa Maria CAPRINO (Vicepresidente Fondazione Cassa Rurale Battipaglia)
- Sergio DESTEFANIS (Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche)
- Gennaro IORIO (Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali)
A moderare ci saranno Marialuisa Restaino (Responsabile Laboratorio di ricerca e di didattica avanzata STATLAB-DISES) e Maria Prosperina Vitale (Responsabile Laboratorio di ricerca Social Networks and Analytics for Digital Space and Territory SNALab-DISPS)
ore 9.15-10.00 | Interviene:
- Carlo BORGOMEO (Autore del Volume “Sud. Il capitale che serve”)
ore 10.00-11.00 | Discutono:
- Davide BUBBICO (Docente di Sociologia economica)
- Sergio DE STEFANIS (Docente di Economia politica)
- Rossella TRAPANESE (Docente di Innovazione e sostenibilità sociale)