Sicurezza e ambiente sui Monti Picentini: al via a Giffoni Valle Piana il Campo estivo di South Land
GIFFONI VALLE PIANA – Tutto pronto per il Campo di Volontariato 2022.
Dall’1 al 10 agosto: una proposta ludo-formativa che rigenera nel suggestivo scenario picentino le buone prassi sospese tra natura e socialità, impegno civico e slancio etico.
Promossa ed organizzata da South Land e Sodalis CSV, l’iniziativa offre l’opportunità di trascorrere dieci giorni alla scoperta del territorio locale, con sessioni giornaliere incentrate su micro-azioni di educazione al volontariato socio-naturalistico, allo sviluppo sostenibile, alla cura dell’ambiente. Le attività saranno svolte dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
L’associazione ‘South Land’, costituita nell’ottobre 1982 a partire da un primo nucleo di volontari della Protezione civile, nel 1997 diventata Onlus ed attualmente presieduta da Cosimo Vasso, non smette di impegnarsi per la comunità locale. Diversi i suoi ambiti di intervento: dalla formazione ambientale alla Protezione civile, dal Servizio civile al Soccorso montano, dalla Vigilanza ambientale alla Vigilanza ittica.
Il Campo estivo sui Monti Picentini è l’ennesima prova di questo servizio appassionato. Sono in programma, non a caso, lezioni sulla sicurezza in montagna, attività di piantumazione di erbe officinali, escursioni guidate, metodica di ricerca dei dispersi, apicoltura. Per info: 3477464398 (g.f.)