Solidarietà alimentare a Battipaglia: arrivano 419.147,30 euro di buoni spesa
BATTIPAGLIA – Sono 419.147,30 gli euro destinati al Comune di Battipaglia in base alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n.658 del 29/3/2020.
Il contributo previsto rientra tra le misure urgenti di solidarietà alimentare. La quota sarà, infatti, erogata con buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, presso gli esercizi commerciali. Questi saranno indicati in un elenco a breve pubblicato sul sito web del Comune.
Spiega la Sindaca Cecilia Francese: “Stiamo lavorando alle modalità, così come indicate dall’Anci, che ci permetteranno di individuare la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID 19 e tra quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.”
Si precisa che l’importo di 419.147,30 euro è stato calcolato per l’80% in base alla popolazione residente, mentre per il 20% in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite del Comune e il valore medio nazionale.
Continua la Sindaca: “Stiamo lavorando all’avviso pubblico per individuare gli esercizi commerciali disposti ad accettare i buoni spesa – abbiamo già emesso un avviso della stessa tipologia per la spesa solidale – e per individuare gli enti del Terzo Settore disponibili alla distribuzione dei generi alimentari e beni di prima necessità. All’individuazione da parte dell’Ente seguirà la stipula di una convenzione con il Responsabile del servizio e si costituirà così un elenco aperto anche a successive adesioni.”
Ci si sta attivando, insomma, in modo celere: il Comune pubblicherà a breve, sul proprio sito, il fac-simile della domanda per ottenere i buoni spesa, con la descrizione dei requisiti richiesti. Ma, in concreto, come saranno individuati i beneficiari? L’ordinanza della Protezione civile prevede due criteri generici: nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, nuclei in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Si precisa che l’istanza, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata in posta elettronica oppure consegnata a mano presso gli uffici comunali. Chiude la Sindaca Francese: “Saremo vicini a tutti, soprattutto ai più deboli. Insieme ce la faremo.” (g.f.)