Modulo invio messaggio

111111

Sospeso il trasporto sociale: anziani e disabili restano a piedi

BATTIPAGLIA – L’autobus non supera la revisione della Motorizzazione Civile; gli anziani e le persone con disabilità restano a piedi nel mezzo della calura estiva. Succede a Battipaglia, nella città più popolosa della Piana del Sele. Nel parco automezzi – ossia nella dotazione organica dei veicoli gestiti dall’Ente locale – è previsto un unico autobus, quello targato AD705MC, adibito al trasporto urbano dei cittadini over60 e delle persone con disabilità. Quell’unico autobus ora resterà in stand-by in officina nelle calde giornate dell’estate 2017, lasciando in strada decine e decine di battipagliesi impossibilitati ad attivarsi con spostamenti alternativi. Ci penseranno le loro famiglie, ammesso che possano, ammesso che ci siano.

È già trascorsa una settimana dal ‘vuoto’ replicato dall’ultima proroga degli interventi manutentivi: quell’autobus non circolava dallo scorso 29 giugno e, di fatto, non circolerà finché non sarà in grado di farlo a norma di legge.

Con disposizione n. 51863 dello scorso martedì 18 luglio, la Sindaca Cecilia Francese e l’Assessore all’Area sociale Michele Gioia hanno ordinato la proroga sospensiva del servizio di trasporto sociale. Fino a data da destinarsi. Nello stesso dispositivo, l’Ente comunale ha oltretutto ammesso che “non sussiste la possibilità di utilizzare altro mezzo idoneo per garantire il predetto servizio”. È la vera criticità, quella che genera lo stato emergenziale. Il Comune di Battipaglia ha, intanto, disposto gli interventi di manutenzione meccanica, che si spera possano essere ultimati prima che l’estate termini. Un’attesa a dir poco ‘cocente’: gli anziani e le persone con disabilità psico-fisica dovranno comunque aspettare l’esito della successiva revisione. Speriamo bene. (g. f.) 

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto