Sostenibilità, sicurezza e salute: le tre ‘esse’ della mobilità in un workshop universitario
FISCIANO – Puntare dritto alla sostenibilità per definire una mobilità locale sicura ed efficiente. Non è un sogno. È un obiettivo. E come tutti gli obiettivi occorre ancorarli a piano strategici condivisi e ben meditati.
“Mobilità sostenibile in sicurezza e in salute” è infatti anche il titolo e il focus del workshop in programma giovedì 23 settembre, dalle ore 15.00 sulla piattaforma Microsoft Teams.
C’è di mezzo – ed è facile dedurlo – la capacità dei governi regionali di assicurare la saldezza logistica delle reti locali, laddove il fattore dinamico della mobilità è un indicatore prezioso della resilienza e della duttilità performative del sistema integrato dei servizi pubblici.
Soatenuto dall’Ateneo salernitano, in particolare promosso da RUS Campania e da Vanvitelli per la Sostenibilità, il workshop mira ad analizzare le azioni e le buone pratiche per la mobilità degli studenti e lo sviluppo sostenibile del territorio.
È, insomma, un momento importante utile al raccordo sinergico tra le parti: invitati a partecipare tutti gli atenei campani nell’ambito delle attività dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Per l’Università degli Studi di Salerno interverrà il prof. Stefano De Luca, delegato alla mobilità per l’Ateneo.
Il programma dei lavori e degli interventi è disponibile sul sito web Unisa. (g.f.)