Studenti al lavoro in ateneo: l’Università di Salerno cerca collaboratori part-time
FISCIANO – Studenti che, oltre a dare esami, collaborano per l’efficiente funzionamento dell’ateneo. C’è chi presta servizio in biblioteca, chi nei laboratori scientifici, chi a supporto dei servizi amministrativi o chi nel tutoraggio ad altri studentim
È online il Bando di selezione per l’anno accademico 2022/2023. È un’opportunità di crescita e formazione che consente agli studenti di vivere una dimensione nuova della propria università di frequenza.
Per tale motivo, l’Ateneo intende affidare a 666 studenti delle attività di collaborazione a tempo parziale. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 10 settembre 2023.
Si precisa che 10 collaborazioni saranno riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%.
È sono molteplici gli ambiti di collaborazione. Nel Bando sono indicate le attività alle quali lo studente può collaborare, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2 del Regolamento per le collaborazioni a tempo parziale emanato con D.R. 3527 del 14.11.2014. Tra le altre, ricordiamo le attività di supporto informativo e amministrativo alle strutture didattico-scientifiche di Ateneo;le attività di supporto al funzionamento delle biblioteche; le attività di supporto ai servizi amministrativi degli uffici di Ateneo. Ed ancora: attività di supporto e assistenza nella raccolta di libri, documenti, schedatura, archiviazione e registrazione dati;attività straordinarie di archiviazione; attività generiche individuate di volta in volta sulla scorta delle esigenze delle strutture didattiche, scientifiche e amministrative di Ateneo nel relativo bando;attività di supporto ai servizi di tutorato e assistenza;attività di supporto alla gestione dei laboratori didattici e scientifici, delle aule informatiche e dei laboratori linguistici;attività di supporto agli studenti disabili;servizio di introduzione allo studio universitario per studenti disabili; attività di accoglienza svolta da studenti senior;servizi informativi e di orientamento; servizi di assistenza tecnica organizzativa in occasione di congressi, convegni, manifestazioni culturali e seminari; altri servizi a favore degli studenti.
Va detto che lo studente selezionato non potrà superare il numero massimo di 150 ore di attività. Il termine per lo svolgimento delle attività è comunque fissato al 31 dicembre 2024.
Gli studenti interessati potranno presentare domanda via web, accedendo alla propria area riservata Esse3.
Gli incarichi saranno conferiti ai sensi dell’art. 13 della Legge del 2 dicembre 1991, n. 390, del D.P.C.M. 9 aprile 2001 e del D. Lgs. 29 marzo 2012, n. 68. Sul sito web istituzionale di Unisa sono reperibili tutte le informazioni utili per candidarsi. (g.f.)