Sulle tracce dei primi cristiani: una conferenza di archeologia a Salerno
SALERNO – Prosegue con successo il ciclo dei ‘I mercoledì archeologici’ promosso ed organizzato dal Gruppo Archeologico Salernitano in collaborazione con il Comune di Salerno, la Curia Arcivescovile, la Confraternita di Santo Stefano e l’Università degli Studi di Salerno. Per il 26 aprile, alle ore 18.30, è attesa la conferenza della Prof.ssa Chiara Lambert sul tema “La diffusione del Cristianesimo – aspetti archeologici”. Appuntamento nell’aula magna dell’Istituto Scolastico ‘Giacinto Vicinanza’ in Corso Vittorio Emanuele II, 152 a Salerno. La conferenza s’inserisce nell’ambito tematico generale scelto per il 2017, che ha per traccia “Origini del Cristianesimo In Campania. Aspetti storiografici, archeologici ed agiografici”. Ci si sofferma, in particolare, sulle evidenze materiali e cultuali dell’area salernitana.
Lo scorso 29 marzo fu il Prof. Claudio Azzara ad evidenziare gli aspetti storiografici della diffusione del Cristianesimo. Il prossimo 10 maggio toccherà alla prof.ssa Amalia Galdi intervenire sugli aspetti agiografici locali. La partecipazione alle conferenze consente l’acquisizione di crediti formativi per gli studenti dei corsi in Lettere ed in Beni culturali dell’università degli Studi di Napoli e di Salerno.
Diretto da Felice Pastore, il Gruppo Archeologico Salernitano continua a proporre iniziative incentrate sulla ricerca archeologica locale, rivolte ad esperti e non esperti, agendo con creatività e competenza nella gestione diretta di alcuni monumenti e nella promozione di percorsi didattici mirati, allo scopo di favorire la diffusione di una rinnovata consapevolezza circa il valore delle componenti storiche e culturali che costellano il territorio salernitano. Non è un caso se il GAS ha voluto far sua la massima del filosofo Hans Georg Gadamer “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.” (g. f.)