Teatro Barbuti a Salerno: tutto pronto per l’edizione 2023
SALERNO – Teatro “Barbuti Festival”: ultimi ritocchi in cantiere per la XXXVIII edizione della Rassegna estiva.
Si ripeterà a giorni la magia nel centro storico di Salerno, sul palcoscenico all’aperto della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, grazie ad un cartellone di spettacoli che andrà in scena dal 3 agosto al 29 settembre 2023, come da oltre sette lustri.
Del resto, il titolo “Le stelle sono tante” dell’edizione 2023 trae spunto dalla singolare connotazione urbanistica di “teatro sotto le stelle”, ma fa riferimento anche alle stelle dello spettacolo che, di anno in anno, arricchiscono il parterre di ospiti internazionali del palcoscenico salernitano.
Ideato da Peppe Natella, il Teatro dei Barbuti è tra le attrazioni culturali più suggestive della città, tanto che al suo fondatore ora è intitolato l’omonimo premio e lo slargo prospiciente il teatro. E la Rassegna è un suo ‘momento’ caratterizzante. Si tratta di un evento culturale di lunga durata se si pensa che la rassegna, nel tempo, ha ospitato oltre 1800 spettacoli; circa 5900 tra attori, cantanti, ballerini, cabarettisti, comici, marionettisti, danzatori, che si sono alternati nelle 36 edizioni sulle tavole del teatro.
E sono diversi gli enti che, con diverse modalità di sostegno, rendono possibile la Rassegna dei Barbuti. Ricordiamoli: il Comune di Salerno, la Regione Campania, la Camera di Commercio, il Ministero della Cultura, la Cna, la Fondazione della Comunità Salernitana e la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
Chiara Natella, che oggi guida la bella realtà del teatro salernitano, ribadisce il senso dell’impresa organizzativa: “Quest’anno la forbice di appuntamenti si infittisce, riusciamo a garantire quasi due mesi di spettacoli estivi, tutto agosto e tutto settembre. Come sempre si tratta di un’offerta differenziata di appuntamenti di teatro, danza, musica, storia. Un cartellone davvero per tutta la famiglia.” (g.f.)