Tirocini e formazione “on the job” a Malta e in Spagna: il Comune di Baronissi eroga borse di studio
BARONISSI – L’apprendimento delle competenze per accrescere le abilità ed il lavoro non è mai cosa scontata; va inserendosi in un processo di formazione continua che muove dalle scuole e giunge, attraverso le aziende, al sistema produttivo nazionale ed internazionale. È un sistema che va costruito.
Gli Enti locali fanno cordata in un sistema di sviluppo che vuol essere integrato.
È infatti il Comune, puntando sul potenziamento dell’istruzione in chiave comunitaria, promuove il progetto KA121 – PRO.CO.DE. È prevista l’erogazione di borse di studio, allo scopo di realizzare tirocini ed esperienze di formazione “on the job”.
Ciascun tirocinio durerà 6 mesi. I tirocini riguardano prioritariamente i settori: Informatica, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica, Logistica e Trasporti e, successivamente, i settori: commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Sociale e socio-sanitario; Chimico; Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media. L’assegnazione di 10 borse di studio è rivolta a diplomandi, qualificandi e disoccupati per la realizzazione di tirocini della durata di 6 mesi a Malta e in Spagna.
Nella sezione ‘Avvisi’ del sito web istituzionale è possibile consultare il bando. Scadrà domenica 16 aprile 2023 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. (g.f.)