Tra festa e preghiera: anche a Salerno inizia l’Ottobre missionario 2023
SALERNO – Il Centro Missionario Diocesano accende i riflettori sulla “Chiesa in uscita” di Papa Francesco, richiamando ad ottobre l’attenzione sulla missionarietà, definita tra due coordinate della vita comunitaria: la festa e la preghiera. Tra le due si sviluppano le azioni che ogni comunità mette in campo nell’annuncio del Vangelo di Cristo.
Nella lettera che Don Marco Raimondo (Direttore del competente ufficio diocesano) e l’Equipe hanno inoltrato alle comunità parrocchiali è descritta la ricchezza di una proposta pastorale che invita all’accoglienza dell’altro nella memoria di quanto accadde ad Emmaus, tra intima adorazione e festoso stupore.
Non a caso, nel mese di ottobre l’Ufficio per la promozione della Cooperazione missionaria tra le Chiese propone due momenti comuni. Domenica 22 ottobre ricorre il consueto appuntamento con la GMM – Giornata Missionaria Mondiale. Il tema è riassunto nella traccia ‘Cuori ardenti e piedi in cammino’ del Messaggio diffuso da Papa Francesco in occasione della Giornata stessa.
Martedì 24 ottobre alle ore 20.00 c’è la Veglia Diocesana Missionaria, presso la parrocchia dei Santi Martino e Quirico di Lancusi, presieduta dall’Arcivescovo S. E. Mons. Andrea Bellandi.
La prima è un’occasione di festa, di sensibilizzazione e di raccolta fondi (colletta imperata) che può essere supportata dal materiale messo a disposizione sul sito web missioitalia.it e giunto nelle foranie della diocesi in formato cartaceo.
La seconda, organizzata in sinergia con numerose realtà religiose missionarie del territorio salernitano e con i gruppi di diverse parrocchie, è un’occasione di preghiera, per raccontarsi nella luce della fede e meditare il da farsi sul fronte della formazione e della testimonianza cristiana.
Il Centro Missionario Diocesano ricorda inoltre che le comunità locali possono ‘adottare’ una missione per sostenerne le spese con contributi concreti e seguirne gli sviluppi in ogni suo ambito.
Anche quest’anno infine sarà celebrata la Missione Cup, l’ormai trentennale campionato diocesano che declina in termini sportivi i temi e gli stili propri della missionarietà cristiana. (g.f.)