Tra lo studio e il lavoro, torna “Jobs in Campus”: 130 aziende incontrano gli studenti
FISCIANO – Dal 13 al 17 dicembre l’Università degli Studi di Salerno organizza “Job in Campus”.
Si rinnova l’appuntamento di orientamento al lavoro, tra i più attesi e promettenti nell’agenda di ateneo.
Il tema scelto per quest’edizione è “Gli scenari emergenti nel mondo delle professioni. Innovazione, Transizione, Saperi”.
Giunta alla sua VII edizione, la bella iniziativa si svolgerà in modalità a distanza. La sola giornata di apertura (lunedì 13 dicembre) sarà ospitata presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” dell’Ateneo, nel rigoroso rispetto del Protocollo di sicurezza anti-Covid 19.
Curato dal Servizio Placement, l’evento intende favorire in concreto l’incontro tra la galassia aziendale e le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati. Il tutto sul portale di Almalaurea.
Nel convegno inaugurale interverranno, dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Loia (Rettore Unisa): Stefano Camerini (Adecco), Anna Marino (Il Sole 24 Ore), Michele Raccuglia (Anpal Servizi spa), Pasquale Sessa (Giovani Confindustria). A introdurre ci sarà Stefano Riemma; a moderare ci sarà Paolo Diana, entrambi delegati Placement Unisa).
Se bisogna guardare al futuro dei giovani, occorre far sì che questi per primi possano alzare lo sguardo: di qui l’idea di allestire un momento di confronto sulle opportunità che, soprattutto in seguito alla fase più complessa e critica dell’emergenza pandemica, è necessario da cogliere in un’ottica di ripresa, sviluppo e innovazione del territorio locale. Prevista, di fatto, la partecipazione di circa cento realtà imprenditoriali di livello nazionale ed internazionale. Nell’attraversare la fase forse più complessa e critica dell’emergenza pandemica, la parola rassicurante va ai relatori esperti dal mondo del lavoro e delle professioni, i quali animeranno la Settimana del Placement Unisa, con un calendario denso di appuntamenti one-to-one tra aziende e candidati.
Si pensi che gli studenti potranno consultare le offerte di lavoro di più di 130 aziende che hanno aderito all’iniziativa e, su prenotazione, accedere ai colloqui di lavoro.
(g.f.)