Ufficio Tributi e Anagrafe a Baronissi: prenotazioni online per evitare code ed attese
BARONISSI – Attivo il servizio di prenotazione online per gli Uffici Tributi e Anagrafe del Comune.
Una piccola grande rivoluzione per i cittadini, lieti di poter prenotare gli appuntamenti tramite il sito web dell’ente comunale. L’effetto è prevedibile: evitare code ed attese prima di essere ricevuti allo sportello.
Grazie alla telematica, è sufficiente accedere al portale, selezionare il link “Prenotazioni on line”, cliccare sull’ufficio di interesse, scegliere il giorno e l’orario desiderato – in verde saranno contrassegnati i giorni disponibili, in rosso quelli già completi – e confermare la prenotazione.
Semplice: occorrerà inserire i propri dati, la mail e il numero di telefono. Sarà possibile anche stampare l’eventuale ricevuta.
È un nuovo modello di accoglienza e ricezione la cui sperimentazione è stata evidentemente indotta anche dall’emergenza sanitaria da Covid-19, per evitare assembramenti nei luoghi pubblici.
A partire dallo scorso 19 aprile, gli uffici erogano pertanto un servizio più snello, a vantaggio sia dell’Amministrazione sia della cittadinanza, senza più code disordinate e lunghe attese. Il sistema tradizionale di prenotazione telefonica è dunque sostituito dall’accesso programmato online. Va detto che per facilitare l’accesso è stata sviluppata una piattaforma compatibile anche da telefoni e tablet.
Il sindaco Gianfranco Valiante spiega: “E’ un servizio semplice e funzionale attraverso il quale, con pochi passaggi, si possono individuare le disponibilità degli operatori e fissare un appuntamento in giorno e orario stabilito.”
Si precisa che gli sportelli attivi per la prenotazione online al momento sono quelli dell’Anagrafe, dello Stato civile e dei Tributi. Presto saranno attivati nuovi servizi.
Chiude il primo cittadino: “È una scelta “smart” che consentirà ai cittadini un risparmio nei tempi di attesa e ai nostri uffici una migliore programmazione. L’attivazione di questo strumento permette di snellire l’azione della pubblica amministrazione e di migliorare l’efficienza dei servizi.” (g.f.)