Un Polo per la Carità a Salerno: a giugno il percorso formativo per volontari
SALERNO – Sono diverse decine gli uomini e le donne che vivono per strada, più di quante si riesca ad immaginare. A loro è rivolta l’ennesima iniziativa della Caritas diocesana di Salerno-Campagna-Acerno. È in fase di avvio un progetto di accoglienza notturna e diurna per le persone italiane e straniere.
La sede individuata è in via Bastioni 4 e sarà – per la città dell’Irno e per l’intera diocesi – un Polo della Carità, costituito all’insegna della Speranza.
Non è questione di strutture, ma di persone. E le persone, lungi dall’improvvisare, vanno formate.
Da queste premesse, nasce il corso “Il volontariato: ‘esercizio’ di carità”. Sarà tenuto da esperti, articolato in 5 incontri settimanali: si terrà in alcuni giorni tra giugno e settembre, a partire dalle ore 19.00, nella sala convegni della Caritas diocesana in via Bastioni, 4 a Salerno.
È un’occasione per tanti di donare tempo e solidarietà ai fratelli e sorelle che sono nel bisogno. La Caritas diocesana, con le due aree operative della fondazione “Caritas Salerno” e della cooperativa “E si prese cura di lui”, si apre in tal modo a quanti – optando per il volontariato – vorranno offrire il loro tempo a quest’opera di accoglienza.
Al di là dell’emergenza, si guarda al domani. L’equipe della Caritas diocesana, in collaborazione con le parrocchie, le associazioni, i movimenti e le istituzioni, vorrebbe infatti che questo luogo diventasse una “Casa” in cui le persone possano essere aiutate, sostenute e accompagnante in un percorso di promozione e autodeterminazione.
È possibile iscriversi al percorso formativo entro il 3 giugno. Per informazioni e iscrizioni: https://www.caritassalerno.it/iscrizione-corso-il-volontariato-esercizio-di-carita/ (g.f.)
PROGRAMMA
09/06/2022 – “e si prese cura di lui: lo stile della carità”
16/06/2022 – “Il volontariato come scelta di prossimità”
23/06/2022 – “Fare o essere volontari?”
08/09/2022 – “Costruire relazioni d’aiuto: principi e strumenti”
15/09/2022 – “Va’ e fai anche tu lo stesso: esperienze e testimonianze di solidarietà”