Una pedalata per un lavoro più sicuro: anche a Salerno il ‘girolevitespezzate day’ 2024
SALERNO – Una pedalata per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro. È questa la finalità dell’iniziativa “#girolevitespezzate” attesa per domenica 28 aprile.
Start alle ore 10.00 dal Palazzo municipale. Partirà anche nella città dell’Irno il corteo a due ruote che si snoderà per le arterie urbane principali per circa 10 km.
Si tratta di un’iniziativa nazionale promossa dall’APS “Giro le vite spezzate” con sede ad Ogliastro Cilento e che – estesa in tutt’Italia -coinvolge enti, istituzioni e associazioni nei vari ambiti locali. In città è stata di fatto promossa dall’associazione cilentana in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori di Salerno. Ed innumerevoli sono gli eventi che si terranno in altre città della provincia, da Eboli a Scafati, da San Cipriano Picentino a San Mango Piemonte fino a Contursi Terme e a Sapri.
Si è mossi dalla convinzione che occorra investire maggiori risorse culturali e finanziarie in salute e sicurezza per i lavoratori. E ciò perché la cronaca quotidiana attesta che sono molti i morti sul lavoro, come anche gli incidenti e le malattie contratte sul luogo del lavoro.
Scendere in strada in bicicletta, con cordate solidali di adulti, giovani e bambini serve dunque a ricordare le vittime, invero spesso dimenticate, ma anche a lanciare un appello affinché a livello politico si ragioni e rifletta sulla necessità di potenziare la prevenzione e la formazione dei lavoratori, dal momento che la tutela della vita e della salute è oltretutto un onere imprescindibile per i datori di lavoro nel settore pubblico e in quello privato. (g.f.)