Una squadra per giocare in difesa: il Comune cerca “avvocati di fiducia”
BELLIZZI – Sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze per la formazione di una short-list di avvocati ai quali affidare gli incarichi per la difesa del Comune in cause civili, penali ed amministrative in cui l’Ente sia convenuto ovvero attore.
È il dr. Alfonso Del Vecchio, responsabile dell’Area Affari Generali del Comune di Bellizzi, a rivolgere l’invito a quanti, esercitanti la professione legale, siano interessati a tale prospettiva. Dovranno chiedere di essere inseriti nell’elenco comunale. Il tutto in base a quanto stabilito dalla deliberazione di G.C. n. 84 del 12 luglio scorso. Basterà produrre autocertificazione ex art. 46 D.P.R. 28112/2000 n° 445 e presentare il curriculum vitae.
Se l’ente dovesse essere citato in giudizio o risultare attore e sostenere comunque oneri e tempi di svolgimento di una causa legale, occorrerà individuare chi – con titolo e competenza a comparire – possa rappresentarlo dinnanzi all’Autorità Giudiziaria.
I professionisti interessati, nel termine di giorni 20 (venti), a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio del Comune di Bellizzi e sul sito web dello stesso, ossia il 16 luglio scorso, dovranno farpervenire apposita istanza, entro le ore 12.00 del ventesimo giorno successivo a quello di pubblicazione.
Va precisato che l’incarico non comporterà assunzione nell’organico dell’Ente comunale. È scritto che il Comune di Bellizzi è alla ricerca di
“soggetti qualificati” ai quali poteraffidare incarichi professionali specialistici. Ne deriva – leggendo sempre l’Avviso pubblico – che la formazione della short-list è semplicemente finalizzata all’individuazione, a seguito diprocedura ispirata a principi di trasparenza e di comparazione, degli esperti legali.
L’incarico avrà dunque natura fiduciaria e sarà suffragato da apposito atto deliberativo: regolarizzata l’iscrizione dei professionisti nella short list, sarà di voltain volta l’Amministrazione comunale a conferire I’incarico professionale. Ciò avverrà mediante scorrimento all’interno della lista ed in base – l’avviso pubblico lo specifica – alle esperienze professionali dichiarate. Si terrà conto evidentemente del tipo di causa da patrocinare. (g.f.)