Modulo invio messaggio

cittasalerno

Verso Sud sull’Autostrada A2: il progetto Anas a Salerno

SALERNO – Sarà presentata domani – martedì 18 luglio – alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, la Campagna di Comunicazione del progetto ingegneristico dell’Autostrada del Mediterraneo A2. Sì, proprio così: tra l’A1 e l’A3 c’è l’A2. Anzi, l’A3 non c’è più. Al Mediterraneo, se parti da Milano, ci arrivi percorrendo prima l’A1, poi l’A2. È semplice.

Il 22 dicembre 2016, aprendo al traffico la galleria ‘Larìa’ in provincia di Cosenza, venivano conclusi i lavori di ammodernamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Lo scorso Natale, insomma, il Sud s’è ritrovato sotto l’albero un regalo in bella confezione, con alcune importanti novità: l’A3 è diventata A2, quella che in TV e sui social va srotolandosi col nome di “Autostrada del Mediterraneo”. S’è voluto insistere sull’opportunità di garantire un “naturale prosecuzione” dell’itinerario Nord-Sud che, per l’appunto, ha inizio nel capoluogo lombardo con l’autostrada A1.

La ‘nuova’ mega-arteria è lunga 436 km: ha inizio a Fisciano e termina a Villa San Giovanni: dall’Università degli Studi al Porta d’imbarco per la Sicilia. Cala il sipario sul tragitto internazionale E45. Il nastro asfaltato attraversa tre territori regionali (Campania, Basilicata e Calabria) e sei province (Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria).

L’Autostrada del Mediterraneo vuole essere la prima “smart road” italiana per la prossima guida autonoma. Saranno a breve appaltate la fornitura e la posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate. L’impresa dell’Anas presenta infatti un aspetto innovativo: la tecnologia Smart Road dota le arterie stradali di infrastrutture Wireless di ultima generazione che permetteranno il dialogo Autostrada–Utente e Autostrada-Veicolo.

Per non parlare dei costi di manutenzione: l’Anas, d’intesa con il Governo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha già avviato un Piano da oltre 1 miliardo di euro: servirà a risanare il corpo e la pavimentazione stradale, nonché la segnaletica verticale ed orizzontale, prevedendo anche l’installazione di nuove barriere e di reti di protezione sui viadotti, insieme agli impianti di alcune gallerie e al miglioramento dell’illuminazione degli svincoli.

Martedì 18 luglio si parlerà di questo ed altro. Insieme al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, intervengono Antonella Freno, Responsabile del progetto di valorizzazione degli itinerari turistici della A2; Guido Scognamiglio, Direttore Generale di Edindustria; Giuseppe Ferrara, Responsabile del Coordinamento Territoriale della Calabria di Anas; Mario Avagliano, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di Anas; Corrado Matera, Assessore Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania. A moderare gli interventi ci sarà Andrea Manzi, direttore di “La Città” di Salerno. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto