Videosorveglianza per la sicurezza pubblica ad Agropoli: il Comune acquista altre 36 telecamere
AGROPOLI – In arrivo in città 36 nuovi impianti di videosorveglianza per potenziare le misure di sicurezza e contrasto del degrado urbano. Si è conclusa la procedura di affidamento per l’appalto dei lavori di installazione di impianti di videosorveglianza sul territorio comunale. Ammesso a finanziamento da parte del Ministero dell’Interno, il progetto mira a sviluppare politiche di sicurezza e punta in particolare a prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano ed atti di vandalismo contro il patrimonio pubblico. Ammonta a 180.000 euro il costo dell’intero intervento. Circa 31.000 euro sono a carico dell’Ente comunale.
Nel mezzo dell’estate, nei prossimi giorni di agosto, l’impresa aggiudicatrice procederà dunque alla messa in opera dei nuovi impianti tecnologici che presidieranno ben 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio comunale e 20 telecamere utili al monitoraggio di contesto. Le telecamere, una volta predisposte e messe in funzione, saranno collegate alle centrali operative predisposte all’interno del Comando di Polizia Municipale, della Compagnia Carabinieri di Agropoli e del Commissariato di Polizia di Stato.
I numeri aiutano: le nuove telecamere si aggiungeranno alle 55 già esistenti, sicché saranno in tutto ben 91 gli impianti attivi in città. E precisiamo che 20 avranno funzionalità tipiche del tanto discusso ‘Targa System’, ossia saranno in grado di effettuare controlli sia per il rilevamento della velocità sia per la verifica della revisione ed assicurazione dei veicoli transitanti in città. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha dichiarato soddisfatto: “Presto la nostra città sarà più sicura grazie ad ulteriori 36 telecamere che si aggiungeranno alle altre già esistenti. Una volta predisposte in diverse aree del territorio permetteranno un monitoraggio ancora più capillare dello stesso.” (g.f.)