Vivibilità, tecnologia ed ambiente urbano: fioriere smart a Pontecagnano Faiano
PONTECAGNANO FAIANO – Non solo aiuole, ma accessori di arredo dotati di sistema di auto-irrigazione a pompa a picchetti con serbatoio da 5 litri. E non finisce qui: router wi-fi per connessione ad internet o ripetitore per estensione del segnale, telecamera di sorveglianza su strade e aree pubbliche, porte usb e usb-c per ricarica di smartphone e dispositivi elettronici.
L”Amministrazione Comunale torna ad investire sul decoro urbano: il nuovo set di sedute pubbliche costerà alle casse comunali all’incirca 25.000,00 euro, per un totale di 14 pezzi.
Qualche mese fa le panchine smart, oggi le aiuole facendo evolvere le linee di un progetto, incentrato sull’idea-chiave di città intelligente.
Parliamo, dunque, di fioriere che rispondono a dei requisiti essenziali sotto il profilo estetico, della fruibilità e dell’accessibilità, dell’innovazione*e del risparmio. L’obiettivo: rendere più accogliente l’ingresso della città, cioè il segmento viario che dal ponte giunge al centro urbano.
Realizzare l’Agenda ONU 2030 significa puntare ad una Smart City che risponda in concreto ai bisogni dei cittadini.
Il Sindaco Giuseppe Lanzara spiega nel dettaglio: “A piccoli passi, stiamo dando seguito ad un programma di iniziative che mira a rendere la nostra città rispondente agli obiettivi dell’Agenda 2030. Puntiamo a rendere tutto più veloce e funzionale, così rispondendo alle esigenze di una società sempre maggiormente tecnologica ed all’avanguardia in termini di innovazione. Inoltre, valorizzeremo spazi pubblici che si candidano ad essere quanto mai accoglienti e decorosi.” (g.f.)